Image Alt

Gli autori della Guida Dei Caffè

Andrej Godina e Mauro Illiano sono due professionisti del mondo del caffè, specializzati nella degustazione del caffè espresso. Conosciamoli meglio.

Andrej Godina e Mauro Illiano

Andrej e Mauro si occupano da anni di assaggiare e valutare caffè per numerose aziende d’Italia e del resto del mondo, fornendo consulenza e formazione agli addetti del settore.

Insieme hanno capitalizzato nel corso del tempo una moltitudine di esperienze, frutto delle collaborazioni dirette e indirette con alcune delle più importanti aziende operanti nel campo del caffè e nei settori ad esso limitrofi.

Scopri di più

Hanno, inoltre, all’attivo numerose pubblicazioni su alcune delle più importanti testate italiane di settore (Comunicaffè, Bargiornale, Gambero Rosso) e sulla stampa generalista (Il Mattino, Il Roma, La Nazione, Il Piccolo, Vanity Fair).

L’interesse dei mass media verso il caffè li ha condotti nel tempo a diventare anche consulenti per la trasmissione televisiva di Rai3 “Report, con la quale hanno collaborato a tutte le inchieste afferenti il caffè negli ultimi dieci anni, raccogliendo numerose apparizioni televisive.

Possono contare, inoltre, su incarichi da alcune importanti guide gastronomiche operanti su tutto il territorio italiano.

Entrambi gli autori sono impegnati nella candidatura dell’espresso italiano e napoletano a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e collaborano insieme all’ICO (International Coffee Organization) nella Task Force istituita dal Governo Italiano per l’iniziativa Youth20, facente parte del programma del G20 presieduto dall’Italia nel 2021.

Insieme ad altri Caffesperti hanno ideato il “Manifesto del Caffè”, contenitore di principi etici e morali a cui il mondo del caffè socialmente responsabile dovrebbe tendere.

Sono, infine, coautori del primo libro e del primo film documentario italiano dedicato al parallelismo tra i due mondi del Caffè e del Vino.

ANDREJ GODINA

“Abbiamo messo a punto uno strumento che ha una duplice funzione: smarcare il caffè dai classici stereotipi con aggettivi come “intenso”, “forte”, “aromatico” che in realtà non dicono nulla di ciò che si troverà in tazza, per dare al caffè una precisa connotazione sulle sue caratteristiche di flavore.”

Andrej Godina, caffesperto, PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, consulente e formatore ufficiale della Specialty Coffee Association.

Scopri di più

Nato a Trieste, Andrej Godina si avvicina molto presto al mondo del caffè e intraprende un percorso di formazione che culmina con il conseguimento del dottorato di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè – Università degli Studi di Trieste con una tesi incentrata sull’analisi sensoriale del caffè espresso.

Dal 2000 è socio della Specialty Coffee Association, di cui è formatore ufficiale per tutti i moduli formativi del Coffee Skills program. È stato giudice sensoriale alla finale italiana del World Barista Championship e ha organizzato in Italia le prime finali del Cup Taster Championship, del Coffee Roasting Championship, del Coffee in Good Spirits Championship e inventore del Coffee Triathlon Championship.

Nel 2010 costituisce assieme ad altri 2 soci la Caffemotive Srl che si occupa di Ricerca e Sviluppo nel campo del caffè Espresso. L’intensa attività di R&S porta l’azienda a depositare due brevetti per un innovativo sistema di monoporzionato per il caffè, totalmente sostenibile e green, il Tablì System. Nel 2020 i brevetti sono stati ceduti a una delle più importanti torrefazioni europee.

Approfondisce l’attività di formazione creando la didattica professionale dell’Accademia del Caffè Carlo Porta, il modulo Sensory Skills della SCA, l’innovativo percorso di formazione per Mastro Tostatore e la piattaforma e-learning di B.Farm con il percorso di formazione dell’Aromateller.

Dal 2015 organizza viaggi di formazione professionale in piantagione dove l’attività in campo si sovrappone alle classi di formazione sull’assaggio tecnico in cupping.

È l’attore principale del film-documentario “Coffees: Italians do it Better(?)” che rappresenta il primo documentario dello Specialty Coffee Italiano.

È stato consulente e formatore delle più importanti aziende caffeicole italiane come per esempio Lavazza, Nespresso Italia, Caffitaly, Illycaffè, Hausbrandt, De Longhi, La Marzocco, Nuova Simonelli, Dalla Corte.

Nel 2017 costituisce con altri 27 soci l’azienda Umami Area Honduras che gestisce una piantagione di caffè nel Paese centro americano, la finca Rio Colorado per la produzione di un caffè Specialty socialmente responsabile.

Nel 2020 costituisce in Toscana, nel Mugello, assieme ad altri 3 soci l’impresa sociale Anna Caffè che offre lavoro a persone socialmente svantaggiate.

La sua attività editoriale comprende la collana dei manuali tecnici “Caffè verde in un libro”, “Barista in un libro” e “Tostatura in un libro”; i libri divulgativi sono “Un caffè in Toscana”, “Un caffè in Veneto”, il saggio “Zero Caffè – il diritto alla felicità”. È coautore del Coffee Socialily Responsabile Score che definisce il punteggio del caffè socialmente responsabile.

MAURO ILLIANO

“Il vero senso della Guida dei caffè è creare un nuovo spazio di incontro tra torrefattore e consumatore attraverso un linguaggio semplice, che non esprimerà giudizi. Questo strumento permetterà ad alcuni di scoprire una ricchezza di proposte, di gusti e aromi; ad altri suggerirà dove trovare caffè dai gusti particolari, anche insoliti.”

Mauro Illiano, caffesperto dipomato presso la Specialty Coffee Association, avvocato e giornalista pubblicista, recensore gastronomico e consulente.

Scopri di più

Avvocato e giornalista pubblicista, nonché socio fondatore di Napoli Coffee Experience, Mauro Illiano è un degustatore professionista di caffè diplomato presso la Specialty Coffee Association.

Al di là della formazione giuridica, sin da giovanissimo intraprende differenti percorsi di crescita professionale inerenti il mondo del vino e del food, partecipando a corsi, seminari, workshop e degustazioni tecniche con differenti accademie, tra cui figurano l’A.I.S., l’O.n.a.f. e il Gambero Rosso.

La sua esperienza nel campo del caffè affonda le radici nel 2011 quando inizia uno studio per l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli, confluito nella prima mappatura partenopea dei Caffè. Mauro ha partecipato a master, degustazioni e corsi di formazione in tutto il mondo, concentrando le proprie ricerche sulla differente interpretazione di questa bevanda nelle diverse aree del pianeta.

Egli è consulente per molte Aziende Torrefattrici e altrettante società operanti nel mondo del caffè a diversa natura (Aziende produttrici di macchine da caffè, Coffee Academy, ecc.)

La sua competenza nell’ambito della degustazione professionale, unitamente alla sua lunghissima esperienza di recensore specializzato, lo hanno condotto nel 2020 ad essere Curatore e Presidente della Giuria della Napoli Coffee Challenge, contest che ha eletto i migliori caffè della Città di Napoli.

Dal 2020 Mauro Illiano è parte attiva del percorso di candidatura del Caffè Italiano e Napoletano nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Attualmente collabora con diverse riviste e guide di settore, rivestendo al contempo il ruolo di narratore e recensore.

Mauro Illiano è autore, in collaborazione con altri esperti di settore, di diversi progetti editoriali. Uno di essi si intitola “Vino & Caffè, due mondi una guida”, manuale tecnico rivolto agli addetti del mondo del vino e del caffè, che prevede anche un documentario realizzato in collaborazione con la Na.No Film.

Fuori dal mondo gastronomico, Mauro Illiano ha pubblicato due libri: “Silent Song” e “Perùnavolta nella vita”.